16 Giu Come addestrare un cane da caccia?
Come addestrare un cane da caccia?
Questa domanda mi arriva spesso tramite mail o social e rispondere a questa domanda è abbastanza difficile perché è molto vaga.
Provo a dare la risposta concreta della mia opinione.
Logicamente uno che mi scrivere questa domanda è uno inesperto e vuole provare da solo a fare diventare il suo cane un bravo cane da caccia.
Ricordiamo che nell’addestramento è fondamentale sapere la psicologia canina, sapere interpretare i certi comportamenti e gestire i problematiche del cane. Ricordiamoci che gestire un cane non è una passeggiata.
Faccio un esempio banale se un genitore scrive ad un psicologo “ Come faccio d’aiutare a mia figlia a uscire dalla depressione?
Importante sapere che:
1 Depressione è una cosa seria e va curata da un professionista
2 Come si fa in un post o mail a spiegare tutti 5 anni di studi in università?
3 Senza vedere la persona e capire la fonte della sua depressione è impossibile trovare il metodo giusto per la cura
4 Anche se è genitore vuole bene alla sua figlia nel volendo aiutare potrà provocare un danno più profondo e peggiorare la situazione.
Ecco nei cani più o meno è uguale.
Una persona inesperta che prende un cucciolo e va a cercare informazioni sui libri o internet per capire e provare addestrare suo cane, spesso peggiora la situazione o addirittura provoca i danni alla psicologia del cane che lo rovina per sempre.
Quanti cani sono stati rovinati con il collare elettrico oppure hanno paura del colpo che è stato sparato al momento sbagliato, vero?
Cosa serve per addestrare un cane? Soprattutto esperienza e professionalità.
Al momento che un cacciatore decide di comprare un cucciolo, deve rivolgersi ad un addestratore o allevatore serio per scegliere un giusto ausiliare per le future battute di caccia. Dopo che il cucciolo è stato portato a casa a vivere insieme, fin da subito bisogno creare un rapporto di fiducia. Il cucciolo crescerà rapidamente e tra un paio di mesi diventa un cucciolone. Portarlo fuori nei campi e vedere come si comporta. Quando avrà 6 mesi, contattare un addestratore professionista oppure una persona esperta di fiducia e fare vedere il cucciolone. Solo dopo la prima consulenza si può capire e intraprendere un giusto metodo di addestramento adatto alle esigenze del padrone e la razza del cucciolo.
1 Io personalmente sconsiglio di dopo aver letto informazioni generiche su internet andare ad applicare sul proprio cane la teoria. Spesso non arriva a nessun risultato, alto rischio di peggiorare la situazione.
2, perché l’addestratore ha dedicato la vita e anni di pratica per diventare tale. E’ come chiedere ad un insegnante come insegnare i bambini a studiare. I bambini vanno a scuola da una insegnate, i cani devono andare ai corsi da un addestratore.
Unico consiglio che io scrivo quando mi chiedono tramite post o mail “ Ho un Breton di 5 mesi che non cerca, non riporta e ha paura dello sparo. Come faccio addestarlo? Rispondo sempre: Contattate per un preventivo un addestratore professionista.
Qui ho scritto il mio piccolo parere. Se qualcuno vuole commentare sarò felice di leggere le vostre opinioni.